Prestito, Finanziamento, Mutuo: le Differenze

Nell’avvio di un progetto familiare, professionale o personale, si hanno a disposizione diverse soluzioni di credito che, maggiormente, vengono proposte da banche ed intermediari: il mutuo, il prestito e il finanziamento.

Ma quali sono le caratteristiche di ciascuno e in cosa si differenziano l’uno dall’altro?

Vediamole insieme per schiarirci le idee.

Mutuo: il finanziamento per progetti immobiliari

Il mutuo ipotecario è la forma più diffusa di credito immobiliare offerto ai consumatori. Si tratta di un finanziamento a medio lungo termine, che in genere dura da 5 a 30 anni. Di solito il cliente riceve l’intera somma in un’unica soluzione e la rimborsa nel tempo con rate di importo costante o variabile. Serve per acquistare, costruire o ristrutturare un immobile, in particolare la casa di abitazione. Può servire anche per sostituire o rifinanziare mutui già ottenuti per le stesse finalità. È chiamato “ipotecario” perché il pagamento delle rate è garantito da un’ipoteca su un immobile.

In base ai tassi d’interesse il mutuo può essere : a tasso fisso, a tasso variabile e a tasso misto.

Un particolare importante da non sottovalutare nella scelta del mutuo è la presenza di diversi costi accessori, il più delle volte, inevitabili. Sono infatti previsti: la perizia dell’immobile e le spese d’istruttoria, gli interessi sul mutuo stesso (parzialmente detraibili nel caso della prima casa), le spese notarili e quelle per l’incasso della rata, le tasse e un’assicurazione obbligatoria per scoppio e incendio.

Il Prestito per progetti personali e familiari

Anche il prestito prevede la concessione di una somma di denaro da restituire ratealmente, in un determinato intervallo temporale, ma, a differenza del Mutuo, il prestito rientra nella categoria di operazioni che fanno parte del credito ai consumatori.

Queste operazioni si richiedono per bisogni personali e riguardano la vita privata e familiare. Fra i vari motivi che portano a scegliere questa tipologia di operazione sono per esempio l’acquisto dell’auto, acquisto di elettrodomestici, acquisto di servizi in genere. Fra i prestiti ai consumatori rientra anche la cessione del quinto e la delega di pagamento che sempre più spesso vengono utilizzati per ottenere una liquidità senza fini di scopo e consolidare altri prestiti già in essere.

Il ricorso alla cessione del quinto e delega di pagamento si presta molto bene in quanto permette un limite massimo di rata previsto per legge, la possibilità di restituzione fino a 120 mesi e il tasso fisso per l’intera durata del prestito.

Nel credito ai consumatori rientrano anche altre tipologie di prestito come  il prestito finalizzato e il prestito non finalizzato. Il primo è solitamente una soluzione il cui fine è l’acquisto di un bene o di un servizio specifico. Il secondo si verifica quando viene fatta richiesta di prestito non vincolata all’acquisto di un bene o servizio specifico.

In questa seconda tipologia rientrano il prestito personale, il prestito delega, il prestito fiduciario e la cessione del quinto.

I requisiti per ottenere tali servizi variano in base al servizio richiesto, ma alcuni sono comuni come: ricevere la busta paga o la pensione, avere un documento d’identità non scaduto e di presentare il proprio CU, ex CUD.

Il Finanziamento, non solo per privati

Anche il finanziamento è un prestito a breve o medio termine (normalmente tra 1 e 10 anni) senza garanzia ipotecaria.

La differenza tra prestiti e finanziamenti formalmente non c’è. Spesso associamo al prestito quelle operazioni che, in caso di esito positivo della richiesta, l’importo venga liquidato direttamente al cliente. Il finanziamento al contrario si associa in alcuni casi all’acquisto di un bene o servizio ma la somma richiesta viene erogata all’esercente che vende il bene.

A seconda del tipo di finanziamento che si intende sottoscrivere, ci sarà anche una differenza nella normativa che lo disciplina. Il finanziamento è la forma di credito prevista anche per aziende e imprenditori.

Come scegliere il giusto finanziamento?

Per capire qual è la soluzione di credito migliore per te, l’approccio migliore consiste nel richiedere dei preventivi online, oppure recarsi presso una finanziaria di fiducia.

La figura del consulente finanziario può fare la differenza perché può supportarti nella definizione delle tue priorità e nel darti accesso a diverse soluzioni finanziarie personalizzate in base alle tue esigenze specifiche. Inoltre, rispetto alla banca o all’ente erogatore diretto, può fornirti una previsione accurata della rata, degli interessi e delle spese accessorie spesso non indicate esplicitamente.