Finanziamenti Online. In Italia Sono Sempre Più “Digital”

Secondo l’ultima analisi della sua banca dati Eurisc, CRIF ha affermato che nel mese di ottobre 2022 le richieste di finanziamenti (online e offline) da parte delle famiglie sono cresciute del +10% rispetto allo stesso mese del 2021.

(Resta pressoché stabile, invece, l’importo medio dei mutui).

Questo trend positivo di richieste di prestiti, ha inoltre comportato l’aumento dell’importo medio dei prestiti, dopo 9 mesi di andamento negativo.

Come dichiarato da Simone Capecchi, executive director di Crif, “Le richieste di prestiti da parte delle famiglie italiane sono ormai tornate sui volumi del 2019, prima dell’inizio della pandemia da Covid, e confermano la maggiore propensione agli acquisti e al ricorso al credito dei consumatori anche per acquisti di modesto importo. In particolare, i prestiti finalizzati all’acquisto di elettrodomestici, elettronica di consumo e prodotti informatici guidano questa crescita in linea anche con le crescenti esigenze di digitalizzazione delle famiglie”.

Finanziamenti online. Il prestito al consumo si fa sempre più digitale

Soprattutto a seguito della crisi pandemica, abbiamo notato una crescita importante della domanda di erogazione dei prestiti attraverso internet.

In effetti, poter gestire interamente una pratica per via telematica presenta ha i suoi vantaggi, sia in termini di tempo che di flessibilità della procedura.

L’importanza di affidarsi a un consulente finanziario

Parallelamente al crescente utilizzo delle Intelligenze Artificiali e della robotica, però, siamo consapevoli di come potrebbero aumentare anche i rischi di procedure di valutazione della clientela portate avanti in maniera poco trasparente (si tratta pur sempre di “algoritmi”, dopotutto).

È quindi fondamentale per che, oltre alla possibilità di accedere a finanziamenti online, la nostra clientela possa fare affidamento sulla figura del consulente finanziario che, adesso più che mai si rivela cruciale, in quanto:

  • può consigliare il cliente la soluzione creditizia migliore per il suo caso specifico tra tutte quelle disponibili
  • fornisce tutte quelle informazioni che spesso non vengono fornite neanche in Banca (tantomeno dalle Intelligenze Artificiali)
  • assiste il cliente durante tutto il processo di scelta ed erogazione del finanziamento (online, a domicilio o presso la filiale)
  • svolge, in altre parole, quel lavoro di empatia che difficilmente può essere svolto da una macchina